L’INPDAP (acronimo il cui significato è: Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) è stato soppresso e dall’1 gennaio 2012 è confluito nell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata decisa tramite il Decreto Legge n. 201 del 2011 (“Salva Italia”), successivamente convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.
La riforma, che aveva l’obiettivo di riorganizzare e razionalizzare la previdenza in Italia, ha portato conseguenze anche dal punto di vista logistico, con trasferimenti di sede per quanto riguarda gli uffici INPDAP di Trapani.
Questa riforma del sistema previdenziale ha portato vari cambiamenti e novità sia organizzative che gestionali e logistiche, con alcune vecchie sedi INPDAP di Trapani che sono state chiuse o trasferite.
Ora i lavoratori e i pensionati del settore pubblico e statale devono rivolgersi agli sportelli INPS Gestione Dipendenti Pubblici non solamente per la previdenza (quindi per contributi e pensioni), ma anche per tutti i servizi che in precedenza venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Ricordiamo infatti che gli iscritti alla gestione ex INPDAP hanno la possibilità di rivolgersi all’INPS per richiedere prestiti a tassi agevolati o mutui ipotecari per la prima casa, ma possono anche partecipare a bandi di concorso per l’assegnazione di vacanze studio in Italia e all’estero, borse di studio, iscrizione in convitti e collegi, frequenza a master e corsi di aggiornamento, e altri servizi ancora.
Di seguito riportiamo i contatti e i recapiti della sede della direzione provinciale INPS di Trapani, con indirizzo, numero telefonico (telefono del centralino e numero verde del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata, giorni di apertura e orari al pubblico.