Inpdap Pisa: Orari apertura, Tel, Pec, Indirizzo

Dal 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutti i rapporti e le competenze.

A decidere l’eliminazione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica e il suo accorpamento all’INPS è stato il governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012.

L’accorpamento dell’INPDAP all’INPS è stato attuato nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano realizzata mediante il Decreto Legge n.201/2011 (Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.

Come detto, infatti, ora i lavoratori dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale devono fare riferimento agli uffici INPS per la gestione ex INPDAP. L’INPS, essendo subentrato in tutte le funzioni e le competenze prima gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, si occupa ora sia della previdenza (pensione e contributi), di CUD, TFS, TFR, modulistica, ma anche dell’erogazione dei vari servizi creditizi e assistenziali destinati agli iscritti ex INPDAP e ai loro familiari.

I pensionati e i lavoratori pubblici e statali di Pisa, oltre che per la previdenza (contributi e pensioni), possono quindi rivolgersi all’INPS anche per i vari servizi creditizi e assistenziali che prima venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di richiedere mutui edilizi ipotecari e prestiti (piccolo prestito personale o prestiti pluriennali finalizzati), e di partecipare a bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, posti per soggiorni studio all’estero o in Italia, iscrizione in convitti e collegi, frequenza di corsi di aggiornamento e master, e altro ancora.

Di seguito riassumiamo i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Pisa a cui fare riferimento anche per la gestione ex INPDAP, con indirizzo, numeri telefonici (telefono del centralino e numero verde), indirizzo mail, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.

Direzione provinciale Inpdap Pisa

Indirizzo: Piazza Francesco Domenico Guerrazzi 17 Pisa, PI 56125
Email: direzione.pisa@inps.it
PEC: direzione.provinciale.pisa@postacert.inps.gov.it
Telefono: 050.8002111
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito, solo da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento, solo da mobile)
Orari: lo sportello è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Il 17 giugno gli uffici sono chiusi perché si festeggia San Ranieri, santo patrono della città di Pisa, in Toscana.


Lascia un commento