Inpdap Piacenza: Indirizzo ufficio, Telefono, Orari apertura

L’INPDAP, cioè l’ex Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, oggi non esiste più in quanto a partire dal 1° gennaio 2012 è confluito nell’INPS.

Infatti l’INPDAP è stato soppresso e dal 1/1/2012 è confluito nell’INPS, che ne è subentrato in tutte le funzioni e competenze nell’ambito della riforma attuata al sistema previdenziale italiano mediante il Decreto Legge n.201/2011 (noto come Decreto Salva Italia), successivamente convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011.

Questa novità è dovuta alla riforma del sistema di previdenza realizzata per mezzo del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011. Come conseguenza ci sono stati vari cambiamenti sia dal punto di vista gestionale che logistico, con alcune vecchie sedi INPDAP di Piacenza che sono state trasferite o chiuse.

Ora i pensionati e i dipendenti pubblici e statali di Piacenza devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici non solamente per la previdenza (pensioni e contributi), ma anche per fruire di tutti quei servizi che in precedenza venivano erogati dall’INPDAP.

L’INPS si è fatto carico di tutte le funzioni e i servizi prima gestiti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica e occorre quindi fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici non solo per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per cud, tfr, tfs, modulistica e per i vari servizi creditizi e assistenziali come prestiti e mutui a tassi agevolati, bandi di concorso per ottenere borse di studio, iscrizione in collegi e convitti, partecipazione a vacanze studio, soggiorni in case vacanza, e altro ancora.

In aggiunta agli sportelli, per documentazione, modulistica, graduatoria dei bandi e servizi in linea, è possibile consultare anche l’area riservata on line del sito inps.it.

Direzione provinciale Inpdap Piacenza

Indirizzo: Piazza Cavalli 62 Piacenza, PC 29121
Email: direzione.piacenza@inps.it
PEC: direzione.provinciale.piacenza@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0523.546611
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chi chiama da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento solo per chi chiama da tel cellulare)
Orari: Giorni e orari ricevimento al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Il 4 luglio, in occasione di Sant’Antonino, santo patrono della città di Piacenza, in Emilia-Romagna, gli uffici restano chiusi al pubblico.


Lascia un commento