Inpdap Perugia: Sede, Contatti, Telefono, Pec, Orari, Indirizzo

A partire dal primo gennaio 2012 i lavoratori e i pensionati rodigini del settore pubblico e statale devono fare riferimento all’INPS per i servizi ex INPDAP.

Questo perché nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano, l’INPDAP è stato soppresso e a partire dal 1° gennaio 2012 è confluito nell’INPS. La riforma è stata realizzata mediante il DL n.201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011, e ha portato novità sia piano organizzativo/gestionale che logistico, con alcune vecchie sedi INPDAP di Perugia che sono state trasferite o chiuse.

La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è attuata mediante il DL n. 201 del 2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011.

Ad oggi tutti i pensionati e i lavoratori del settore pubblico e statale di Perugia devono rivolgersi all’INPS non solamente per la previdenza (contributi e pensioni), ma anche per i vari servizi assistenziali e creditizi che in precedenza venivano erogati agli iscritti e ai loro familiari dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

Come detto, ora lavoratori e pensionati del settore pubblico e statale devono fare riferimento all’INPS sia per la previdenza (contributi e pensioni), che per tutti i servizi che in precedenza venivano forniti dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Gli iscritti ex INPDAP possono dunque rivolgersi all’INPS per accedere a vari servizi creditizi e assistenziali. Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di fare domanda di piccoli prestiti personali o prestiti pluriennali finalizzati, o di richiedere un mutuo ipotecario per la prima casa. In aggiunta possono partecipare a bandi per l’assegnazione di borse di studio, vacanze studio in Italia o all’estero, iscrizione in convitti e collegi convenzionati, frequenza a corsi di formazione e master, alloggio in case albergo per anziani, e altro ancora.

Riportiamo di seguito i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Perugia a cui fare riferimento per la Gestione Dipendenti Pubblici, con indirizzo, numeri telefonici (telefono del centralino e tel del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni e orari di ricevimento al pubblico degli uffici.

Direzione provinciale Inpdap Perugia

Indirizzo: Via Luigi Canali 5 Perugia, PG 06124
Email: direzione.perugia@inps.it
PEC: direzione.provinciale.perugia@postacert.inps.gov.it
Telefono: 075.50371
Contact Center: 803-164 da tel fisso (numero verde gratuito) o 06164164 da mobile (numero a pagamento)
Orari: orarigli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. – Lo sportello Invalidità Civile riceve l’utenza solamente martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. – Gli sportelli Disoccupazione – Mobilità – Cassa Integrazione – Prestazioni dipendenti PP.AA. ricevono solamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì con orario 08.30 – 12.30. – Gli sportelli Autonomi, Domestici, Gestione Separata, Coltivatori Diretti e I.A.P ricevono nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 08.30 alle 12.30. – Lo sportello Lavoro Occasionale con Voucher riceve gli utenti solamente Martedì e Giovedì dalle 08.30 alle 12.30. – La sede resta chiusa il giorno 29 gennaio in quanto si festeggia San Costanzo, santo patrono della città di Perugia, in Umbria.


Lascia un commento