L’INPDAP è stato l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica fino alla fine del 2011.
Per questo motivo tutti i dipendenti e i pensionati del settore pubblico e statale della provincia di Parma devono ora fare riferimento all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Si è trattato di una vera e propria riforma del sistema previdenziale, attuata mediante le disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, poi convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011.
Con la riforma tutte le funzioni dell’INPDAP sono state conferite all’INPS, che è diventato l’ente previdenziale e assistenziale di riferimento anche per la pubblica amministrazione. Altra conseguenza è che alcune vecchie sedi INPDAP di Parma sono state chiuse o trasferite.
Gli iscritti ex INPDAP possono infatti richiedere all’INPS prestiti e mutui a tasso agevolato, o partecipare a bandi per l’assegnazione di vacanze studio, borse di studio, iscrizione in collegi e convitti convenzionati, alloggio in in case albergo per anziani, e altro ancora.
Di seguito sono disponibili tutti i contatti della sede provinciale INPS di Parma a cui rivolgersi per la Gestione Dipendenti Pubblici, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e numero verde del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni di ricevimento e orari di apertura al pubblico degli sportelli.