Inpdap Cuneo: Indirizzo Sede, Orari Apertura, Telefono

Dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP non esiste più in quanto è confluito nell’INPS nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano attuata con la manovra finanziaria del governo Monti (Decreto Legge n.201/2011 convertito con modificazioni nella Legge n.214/2011).

Questa riforma del sistema previdenziale è stata realizzata mediante il Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, e ora i lavoratori e i pensionati pubblici e statali di Cuneo, in precedenza iscritti all’INPDAP, devono ora fare riferimento all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Questa novità è dovuta alla riforma del sistema previdenziale attuata mediante il DL n.201 del 6 dicembre 2011, poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011.

Questa riforma, attuata per riorganizzare e razionalizzare il sistema previdenziale in Italia,ha portato alcune conseguenze anche dal punto di vista logistico, e alcune vecchie sedi INPDAP di Cuneo sono state chiuse o trasferite.

Ora i lavoratori e i pensionati del settore pubblico e statale dei comuni della provincia di Cuneo devono fare riferimento all’INPS sia per quanto riguarda la previdenza (contributi e pensioni), che per tutti i servizi che in precedenza venivano gestiti ed erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Gli iscritti ex INPDAP possono dunque rivolgersi all’INPS per accedere a varie tipologie di servizi creditizi e assistenziali per sé o per i propri familiari. Tra questi troviamo ad esempio la possibilità di richiedere all’ente un prestito a tasso agevolato o un mutuo ipotecario edilizio, o di partecipare a bandi per l’assegnazione di borse di studio, soggiorni studio in Italia o all’estero, iscrizione in collegi e convitti, frequenza a corsi di formazione e master, alloggio in case albergo per anziani, e altro ancora.

Di seguito riassumiamo tutti i contatti e i recapiti della sede della direzione provinciale INPS di Cuneo che fa riferimento per la gestione ex INPDAP. Si possono trovare: indirizzo, numero di telefono (sia del centralino che del contact center), indirizzo email, casella di posta elettronica certificata PEC, giorni e orario di ricevimento al pubblico.

Direzione provinciale Inpdap Cuneo

Indirizzo: Corso Annibale Santorre di Santarosa 15 Cuneo, CN 12100
Email: direzione.cuneo@inps.it
PEC: direzione.provinciale.cuneo@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0171.318111
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito, per chiamate da tel fisso) o 06164164 (numero a pagamento, per chi chiama da cellulare)
Orari: gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Il 29 settembre gli uffici restano chiusi per la festività di San Michele Arcangelo, santo patrono della città di Cuneo, in Piemonte.


Lascia un commento