Inpdap Cosenza: Indirizzo Sede, Orari Apertura, Telefono

Dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è stato accorpato all’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici e ne è subentrato in tutte le funzioni.

Questo perché l’INPDAP è stato soppresso e dall’1/1/2012 è confluito nell’INPS. Ad attuare questa riforma è stato il governo Monti con il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (“Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011.

La soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata realizzata nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano e attuata cona il DL 201/2011, poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011.

Ci sono stati vari cambiamenti sia organizzativi e gestionali, che logistici, con la chiusura o il trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP di Cosenza.

Tra questi troviamo, oltre alla previdenza (pensioni e contributi), tutti i vari servizi creditizi e assistenziali che vanno dai prestiti e mutui a tassi agevolati, ai bandi di concorso per bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, viaggi studio in Italia o all’estero, convitti e collegi, case albergo per anziani, master, corsi di aggiornamento.

A seguire riassumiamo i recapiti e contatti della sede provinciale INPS di Cosenza a cui fare riferimento per Gestione Dipendenti Pubblici, con indirizzo, numeri di telefono (tel del centralino e numero verde del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni di ricevimento e orari di apertura al pubblico dell’ufficio.

Direzione provinciale Inpdap Cosenza

Indirizzo: Piazza Loreto 22 Cosenza, CS 87100
Email: direzione.cosenza@inps.it
PEC: direzione.provinciale.cosenza@postacert.inps.gov.it
Telefono: 0984.4891
Contact Center: 803-164 (numero verde gratuito per chi chiama da tel fisso) o 06164164 (numero telefonico a pagamento solo per chi chiama da tel cellulare)
Orari: gli sportelli sono aperti all’utenza da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00. Solo su appuntamento gli uffici sono aperti anche al pomeriggio dal martedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 15.30. Martedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 lo sportello per chi ha preso appuntamento è rivolto solo all’utenza non specializzata. Il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.30 è attivo uno sportello per la consulenza su appuntamento ai patronati. Gli uffici restano chiusi in data 12 febbraio in quanto si festeggia il santo patrono (Madonna del Pilerio) della città di Cosenza, nella regione Calabria.


Lascia un commento