A partire dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS.
A decretare la soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato il governo Monti, che ha attuato una riforma del sistema previdenziale italiano nell’ambito della manovra finanziaria 2012.
L’INPS è dunque subentrato in tutte le competenze e funzioni dell’INPDAP, ed è quindi diventato l’ente previdenziale di riferimento anche per i dipendenti e pensionati del settore pubblico e statale.
Infatti, dall’1/1/2012, con l’accorpamento dell’INPDAP all’INPS, tutti i lavoratori e pensionati pubblici devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Essendo l’INPS subentrato in tutti rapporti attivi e passivi prima in capo all’INPDAP, è diventato l’ente di riferimento per la previdenza del settore pubblico (pensioni e contributi), ma si è fatto carico anche di tutte le prestazioni creditizie e assistenziali. Gli iscritti alla gestione ex INPDAP si possono quindi rivolgere all’ufficio Gestione Dipendenti Pubblici non solamente per la pensione, per il TFR, il TFS o il CUD, ma anche per i prestiti e i mutui a tasso agevolato, per le borse di studio dei figli, per l’iscrizione a un convitto o a un collegio convenzionato, per le vacanze studio in Italia o nei paesi esteri, le case albergo per anziani, i bandi per master e corsi di aggiornamento professionale.
Riassumiamo di seguito i contatti e recapiti della sede provinciale INPS di Bologna, riportando indirizzo, numero telefonico (telefono del centralino e tel del contact center), indirizzo email, casella PEC di posta elettronica certificata, giorni e orari di ricevimento al pubblico degli uffici.